A Giugno magiche serate dal sapore mistico tra artisti di strada e mercatini artigianali
A 10 minuti d’auto da Gabicce Mare sulla collina di San Giovanni in Marignano, l’ultimo weekend di Giugno va in scena l’imperdibile Notte delle Streghe.
Il borgo antico per l’occasione brulica di fantocci che riproducono streghe e creature fatate di ogni sorta. Perché? Si racconta che la notte di San Giovanni Battista sia una festa pagana di origine antichissima poi integrata all’interno della religione Cristiana.
Tanti sono i riti legati alla notte del 24 Giugno, naturale proseguo del solstizio d’estate: il più famoso è la raccolta di erbe come l’iperico, ritenuto efficacie per allontanare gli spiriti maligni. Le streghe in passato erano le donne che sapevano curare attraverso decotti naturali di piante medicinali. Purtroppo spesso questi stessi ingredienti come la mandragora o la belladonna, davano effetti allucinogeni e le cosiddette “streghe” venivano ingiustamente accusate di magia nera e per questo condannate a morte.
In Romagna a San Giovanni in Marignano, a pochi chilometri da Gabicce Mare, questa ricorrenza coinvolge ogni anno numerosissimi cittadini e turisti. Imperdibile è l’evocativo “Rogo della Strega”, che avviene nella piazza centrale ed è percepito come un rito propiziatorio per la stagione estiva a venire. In più in ogni angolo del piccolo paese è invaso da musica dal vivo, artisti di strada, illusionisti, giocolieri, mercatini di ogni sorta e ovviamente chioschi di prodotti gastronomici locali, dove gustare in compagnia tutte le bontà della tradizione regionale come la piadina.